Pianificazione investimento immobiliare

Aziende Vitivinicole

L'acquisto di una azienda vitivinicola in Toscana può rappresentare un buon investimento, purchè si tengano presenti alcuni fondamentali indicatori tecnici.


Infatti, oltre all'aspetto suggestivo legato all'oggettiva bellezza di luoghi ormai rinomati a livello mondiale, bisogna considerare che un'azienda vitivinicola rappresenta un complesso di beni, con costi di gestione e di mantenimento, al pari di qualsiasi altra azienda.


Da sempre ritengo che per ogni specificità occorra professionalità; non si può essere competenti in ogni settore. Pertanto, essendo il mio scopo affiancare l'investitore nella scelta e nell'eventuale acquisto di questo particolare tipo di azienda, seguo da tempo questo settore del mercato immobiliare insieme ad un amico, imprenditore vitivinicolo da decenni, proprietario di prestigiose aziende nelle migliori zone vocate della Toscana (Chianti, Montalcino e Maremma).


Qui l'investitore viene invitato e reso partecipe di come funziona un 'azienda vitivinicola, quali sono le sue qualità e quali possono essere le eventuali criticità.


Solo a questo punto si può passare a prendere in considerazione l'azienda da acquistare, la si visita, se ne rilevano i vari aspetti tecnici, si analizza la produzione e si valuta la parte immobiliare. E' così procedendo che l'investitore si può ragionevolmente ritenere in grado di valutare la bontà dell'operazione e di decidere se procedere o rinunciare.

Aziende Settore Ricettivo/Hotel

La Toscana è una delle regioni italiane maggiormente vocate per il turismo, per la presenza di città d'arte come Firenze, Siena, Pisa e Lucca, per la campagna a destinazione vinicola del Chianti, per le coste della Versilia e della Maremma.

Sul territorio toscano esiste pertanto un variegato settore immobiliare destinato alla ricettività turistica, dagli hotel di lusso alle strutture agrituristiche, dai camping ai B&B.

Per dare il necessario supporto all'investitore nella scelta e nell'eventuale acquisto di questa particolare tipologia immobiliare, da anni collaboro con l'Architetto Marco Giglioli, professionista esperto nella pianificazione nell' hospitality & welness, in particolare per la ricerca delle locations, per l'individuazione dei format e target gestionali e di offerta di tutta la gamma dell'hospitality, la gestione degli interventi (autorizzazioni, imprese, appalti ecc), il tutto nell'ottica del raggiungimento degli obiettivi del business plan iniziale.